CASA BELFI

Casa Belfi è una realtà dinamica e frizzante fondata nel 1999 dall’enologo Maurizio Donadi in collborazione con Albino Armani. Partita dal recupero da parte di Donadi di vecchi vigneti di famiglia, conta ad oggi circa 9 ettari che si estendono tra San Polo di Pieve e Noventa del Piave.

L’approccio all’agricoltura è totalmente volto al rispetto del territorio con tecniche che rimandano sia al biologico che al biodinamico. In vigna si usano preparati a base di erbe e fiori come achiellea, quercia, tarassaco e valeriana. Non mancano i classici cornoletame 500 e cornosilice 501. In cantina, l’approccio alla vinificazione è non interventista. Si praticano solo fermentazioni spontanee con il rifiuto a qualsivoglia prodotto chimico di sintesi. Minimo utilizzo di solforosa.

Nata nell’area del Prosecco e con buona parte della produzione dedicata alla Glera, Casa Belfi ha da qualche anno rinunciato alla denominazione per imbottigliare il suo spumante come Frizzante col Fondo. Il prosecco è prodotto non con presa di spuma in autoclave ma lavorando con le rifermentazioni in bottiglia. Oltre alla glera, si coltivano anche Raboso, Chardonnay e Incrocio Manzoni.

Il vino assaggiato ultimamente è stato il Casa Belfi Bianco

Prodotto a partire da uve Incrocio Manzoni 70% e Chardonnay 30%. Si tratta di un orange wine con la macerazione che si protae per circa 15 giorni. La fermentazione è svolta in acciaio e successivamente il vino è affinato in anfore di terracotta. Nessuna chiarifica o filtrazione e nessuna aggiunta di solforosa.

Di colore giallo dorato. Al naso emana sentori di fiori e frutta a polpa bianca con note agrumate. Intenso e fresco al palato, è un vino schietto, agile e di estrema coerenza gusto-olfattiva. Persistente con un retronasale sapido e minerale.

Ho apprezzato molto questo vino per la sua bevibilità e capacità di abbinarsi a diversi piatti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.