IL NERO D’AVOLA

Source: web

Il Nero d’Avola è un vitigno a bacca nera autoctono siciliano. Era conosciuto, fino ai primi del Novecento, come Calabrese, dal dialetto Calavrisi o Calaurisi che significano “uva di Avola”. Solo successivamente assunse il nome attuale. Nell’Ottocento il termine Calberese era, anche, sfruttato dai commercianti isolani in quanto i vini calabresi erano molto apprezzati dai Francesi che li utilizzavano per aggiungere grado alcolico, corpo e colore ai loro rossi.

UN PO’ DI STORIA Introdotto in Sicilia ai tempi della colonizzazione Greca. Ne sembra una testimonianza la conservazione della classica forma d’allevamento ad Alberello. I primi documenti ufficiali che ne parlano, citando il termine “Calabrese” risalgono al 1500.

IL NERO D’AVOLA OGGI Coltivato sull’intera Isola, ma trova il suo habitat perfetto nella provincia di Siracusa e più specificatamente nelle aree di Noto e Pachino. Qui le brezze del mare e la protezione dei monti Iblei creano un clima ideale con inverni miti. Pian piano, il Nero d’Avola è passato da semplice uva da taglio venduta nel Nord Italia o in Francia a espressione del territorio siciliano, con coltivazioni a basse rese e vinificazioni in purezza con alta attenzione alla qualità.

CARATTERISTICHE DEL VITIGNO E DEI VINI Il Nero d’Avola presenta grappoli di dimensione medio grande e acini di colore blu scuro con buccia sottile e pruinosa. I vini ottenuti da tale vitigno, hanno in genere un colore rosso rubino impenetrabile nei vini giovani e tendente al granato nei vini elevati in botti di legno e invecchiati. I profumi dei vini giovani giocano il loro fascino su note di gelsomino, mora e amarena. Con l’invecchiamento il bouquet si amplia al terziario con sentori tostati, di cuoio e speziati.

E’ generalmente un vino con notevole acidità, strutturato, con grado alcolico elevato e tannini poco evidenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.