IL MARZEMINO

Source: web

Il Marzemino è un vitigno a bacca nera autoctono italiano.

UN PO’ DI STORIA Di origine antichissima la cui origine è assai incerta. C’è chi sostiene che fu importato in Trentino Alto Adige dalla regione della Carinzia ad opera di alcuni mercenari dell’esercito della Serenissima Repubblica di Venezia.

Un’altra teoria sostiene che sia originario del Veneto citando le prime testimonianze scritte provenienti da tale regione e risalenti al 1553 ad opera di Agostino Gallo e Ortensio Lando.

Alcuni scritti Tedeschi, nel 1600, si riferiscono al vitigno associandolo alla città di Bassano del Grappa.

Ad oggi, il Marzenimo è coltivato in alcune aree ristrette del Trentino Alto Adige, della Lombardia, del Friuli Venezia Giulia e dell’Emilia Romagna settentrionale. In passato era coltivato anche in Toscana ed è divenuto noto grazie a Mozart che lo ha citato in un passaggio della sua famosa opera Don Giovanni.

CARATTERISTICHE DEL VITIGNO E DEI VINI Il Marzemino viene oggi classificato in due tipologie, il Marzemino Comune e il Marzemina Padovano. Il primo presenta foglia con peluria, rachide erbaceo e un acino con buccia spessa e polposa, mentre il secondo possiede foglia liscia, rachide legnoso e l’acino meno polposo rispetto al primo e con buccia leggermente meno spessa. Ambedue presentano un grappolo piramidale , alato e lungo e acini con buccia molto pruinosa.

Il Marzemino, in generale, predilige terreni calcarei e argillosi ben esposti al sole. E’ abbastanza resistente alla Peronospera ma soffre Oidio, marciume e Botritis Cinerea. Gode, inoltre, di rese molto generose.

I vini sono, generalmente, di colore rosso rubino impenetrabile con note floreali di violetta e fruttate (prugna e amarena). Il sorso è fresco ma equilibrato con buon tenore alcolico e tannini soffici. In Veneto ed Emilia Rmagna è vinificato anche nella versione frizzante. Esiste, poi, una versione dolce che è prerogativa del Veneto.

In Lombardia entra nella DOC Garda mentre in Trentino Alto Adige ha una denominazione dedicata: Trentino Marzemino DOC.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.