IL BLU DI TANNICO SI TINGE DI ROSSO CAMPARI

CAMPARI ACQUISTA IL 49% DI TANNICO PER UN VALORE DI 23 MILIONI DI EURO

L’emergenza COVID 19, ha impartito una dura lezione a gran parte dei settori economici, ma se c’è qualcuno che è andato controcorrente questo è senz’altro il commercio online. Più nello specifico, in Italia c’è stato un vero e proprio boom delle enoteche online con Tannico come capofila. Ma è convinzione di molti che tale crescita sia destinata a consolidarsi anche ad emergenza finita, e la conferma a questa tesi può essere cercata nell’interesse della Campari Group che ha annunciato “di aver siglato un accordo con tutti gli azionisti – inclusi i principali (il ceo Marco Magnocavallo, P101 SGR e Boox srl), congiuntamente per acquisire una partecipazione pari al 49% di Tannico Spa”. Il corrispettivo per l’acquisto della partecipazione è di 23,4 milioni di euro e in base all’accordo Campari Group avrà la possibilità di incrementare la partecipazione al 100% a partire dal 2025, in base a determinate condizioni.

Nata nel 2013, Tannico è diventata, ad oggi, il leader di mercato nelle vendite online di vini e spirits con un market share del 30%. Offre 16.000 vini di 2.500 cantine diverse e nel 2019 ha venduto oltre 1,5 milioni di bottiglie per un fatturato complessivo di 20,9 milioni di euro. Nell’ultimo triennio 2107-2019 ha registrato una crescita media annua del 50% e un trend in ulteriore crescita durante il lockdown.

Tannico, ha iniziato la sua attività con il piede giusto seguendo strategie commerciali e di comunicazione digitale mirate. Negli anni ha rafforzato la sua presenza seguendo i trend e ampliando la sua offerta a tutte le categorie di vino (basti pensare alle varie sezioni Vini Corraggiosi, Artigiani della vigna etc…) e aprendosi anche al mercato Business to Business e ai mercati Internazionali. Con l’operazione di Campari Group si apre un nuovo capitolo e arrivano importanti fondi per investire e crescere ancora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.