Chi sono

Unconventional Wine è il blog di Vincenzo Sulprizio.

Un blog che parla di vino a 360°. Dalla vigna alla bottiglia, dagli eventi agli assaggi. Un modo per divulgare la passione per il vino e condividere storie e realtà vitivinicole..

Perchè Unconventional Wine? Il titolo del blog rievoca il vino non convenzionale, naturale. Ma cosa vuol dire?

Personalmente, mi piacciono le storie dei vignaioli che perseguono questa scelta e ne condivido l’idea di base che, fondamentalmente, si tratta di rispetto della natura e dei suoi cicli, della biodiversità e di ogni microoganismo che concorre all’equilibrio e alla sanità dei vigneti, di non intervento in cantina, utilizzando lieviti indigeni e non controllando le temperature.

L’artigianalità del processo non deve, però, essere una scusa per giustificare difetti. Né per improvvisare tecniche, denaturando terroir e luoghi e calvalcando la moda del momento.

Questo blog si occuperà, quindi, principalmente di vini Naturali. Contemporaneamente, si parlerà anche di vini convenzionali. Apprezzo e rispetto chi produce in maniera convenzionale avendo una idea chiara e precisa del vino che vuole produrre e si dedica con impegno e dedizione a realizzarlo.

Bene, ora è il momento di terminare e lasciarvi il tempo di leggere gli articoli!

Prosit!