Sulle alture della Joyeuse, nell’Ardeche Meridionale, Laurent Fell ha creato il Mas de l’Escarida nel 2012 con l’acquisto di 4 ettari di vigne perse nei boschi a 500 m di altitudine.
ui, le viti beneficiano del sole degli appezzamenti esposti a sud e del fresco delle notti estive a questa quota. Questo permette una delicata maturazione delle uve che favorisce l’espressione del frutto e la finezza degli aromi. La natura dei terreni, arenaria formatasi nel Triassico, conferisce mineralità alle uve bianche e struttura alle uve rosse.
L’approccio agricolo è Biologico. Gli appezzamenti sono tutti appartati, in un ambiente naturale di boschi e siepi ricco di biodiversità. Viene conservata quanta più erba possibile al fine di promuovere la biodiversità, la vita del suolo e il suo funzionamento ottimale.
In cantina, tutti i vini sono vinificati senza solfiti, con lieviti autoctoni e senza altre manipolazioni o prodotti chimici e, al fine di preservare tutta la ricchezza aromatica e nutritiva non si eseguono ne filtrazioni e ne chiarifiche.
I vini di Mas de L’escarida rispecchiano il carattere forte ed energico di Laurent e sono assolutamente da provare!