Paraschos

Paraschos è una piccola azienda vitivinicola a conduzione famigliare a San Floriano del Collio, in Friuli Venezia Giulia. La Famiglia Paraschos è di origine greca ma trapiantata in Friuli Venezia Giulia da generazioni.

Oggi la cantina è guidata da Evangelos, che si dedica alla vigna e alle vinificazioni senza scendere a compromessi. Sono 6 gli ettari di proprietà coltivati sia con vitigni autoctoni sia con varietà ormai “accasate” in questa area: Ribolla gialla, Friulano, Merlot, Chardonnay, etc…
La coltivazione dei vigneti è condotta con rigoroso rispetto per il consumatore e per l’ambiente. Non vengono infatti utilizzati concimi chimici, diserbanti o antiparassitari nocivi. I vigneti sono tutti inerbiti, il terreno viene mosso solo d’inverno se necessario. Le concimazioni avvengono solo saltuariamente ed esclusivamente con letame animale appropriatamente stagionato.

Estrema importanza viene data inoltre all’età delle piante.

Lasciandole crescere secondo i loro ritmi naturali, raggiungono età molto più avanzate, diffondendo radici in profondità.
In cantina, l’uva, sana e matura, viene privata dei raspi e lasciata macerare con le bucce in tini aperti, senza il controllo della temperatura e senza l’aggiunta di anidride solforosa. Le fermentazioni avvengono spontaneamente, senza l’inoculo di lieviti selezionati esterni.

Segue un lungo affinamento in botti di rovere grandi sui propri lieviti. Nella nuova cantina, costruita nel 2003 non sono mai stati introdotti lieviti industriali.
Vini veri che riscoprono il valore del tempo e si concedono senza veli a chi saprà, sapientemente, aspettarli!

Showing all 5 results, including child brands

Show