Unconventional Wine

Chi siamo

Unconventional Wine nasce dall’idea di Vincenzo Sulprizio di condividere le esperienze sul Vino Naturale scaturite da anni di assaggi, visite in cantina e momenti conviviali con vignaioli naturali. Siamo nati nel 2016 come blog abbracciando una vera e propria filosofia di vita che rifiuta le logiche industriali e pone il rispetto per la natura e la territorialità al centro di tutto.

 Il vino è passione e produrlo in maniera sostenibile deve essere un must, senza scorciatoie e senza il ricorso alla chimica di sintesi.

Con il tempo abbiamo affiancato al blog, uno shop dove trovare i vini che ci sono piaciuti e che riteniamo meritino di essere assaggiati.

Selezioniamo i vini in vendita su Unconventional Wine scegliendo in base al gusto personale ed assaggiando ogni singolo vino proposto. Visitiamo i produttori, ascoltiamo le loro storie e osserviamo dal vivo il loro modo di lavorare.

 

Nella scelta dei vini rispettiamo alcuni presupposti che elenchiamo di seguito:

  • Non utilizzo di prodotti chimici di sintesi in vigna. Si parte dal requisito minimo dell’approccio biologico, arrivando fino alla biodinamica, all’agricoltura sinergica e altri approcci come l’utilizzo di tisane ed estratti di piante ed erbe.
  • Vendemmie manuali
  • Nessuna manipolazione dell’uva impiegata per la produzione.
  • Utilizzo esclusivo di lieviti indigeni e fermentazione spontanea.
  • Non utilizzo di tecniche di produzione invasive come i processi di osmosi inversa, pastorizzazione, filtrazioni e/o chiarifiche, termovinificazione, etc.
  • Non utilizzo della solforosa o utilizzo minimo.

 

I vini proposti sono vini di piccoli artigiani che coltivano pochi ettari e producono, in genere, non più di 20.000 bottiglie all’anno.

Vini fatti con il cuore, rispettando il suolo, la natura, la biodiversità e riscoprendo le antiche tradizioni ormai perdute. Vini veri, sinceri e di territorio.

Buona degustazione da tutto lo staff di

Unconventional Wine


EnglishItalian
Info disponibilità Ti nformeremo quando il prodotto sarà di nuovo disponibile. Inserisci la tua email nello spazio sottostante.